Densitometria Ossea (MOC) - Clinica Athena
16722
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16722,page-child,parent-pageid-16601,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Densitometria Ossea (MOC)

ESAMI

DENSITOMETRIA OSSEA (MOC) – IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.

Responsabile

Dott. Guerino Selva

Medico Responsabile

L’Equipe Medica

Paolo Villano

Specialista in fisiatria

Dott. Erjion Doda

Specialista in Radiologia

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso. Purtroppo in Italia 1 donna su 3 dopo i 50 anni inizia ad avere le ossa più deboli. L’osteoporosi è difficile da riconoscere in quanto è generalmente priva di sintomi. Viene infatti definita “ladro silenzioso” perché ruba massa ossea per anni senza farsi scoprire.

 

Per prevenire l’osteoporosi è importante prendersi cura delle proprie ossa sin da bambini e ricordarsi di prestare particolari attenzioni con l’avanzare dell’età. Gli interventi di prevenzione prioritari sono: l’adeguato apporto di calcio e di vitamina C e la costante attività fisica. E’ importante, inoltre, riconoscere l’osteoporosi per tempo attraverso la densitometria ossea, una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa. A tal fine la clinica Athena si è dotata dell’attrezzatura specifica per lo studio dell’osteoporosi: l’apparecchiatura DEXA della General Electric riconosciuta leader del mercato mondiale per lo studio della densitometria ossea. La metodica utilizza una bassissima dose di raggi X.

 

La procedura è veloce, indolore e disponibile a livello ambulatoriale; non richiede iniezioni, anestesia od altre preparazioni particolari. Durante l’esame, il paziente, completamente vestito, sta disteso su un tavolo imbottito, mentre l’apparecchiatura procede alla misurazione. Il tutto tipicamente dura pochi minuti. Alla fine dell’esame, grazie all’uso del computer si ottiene un grafico indicativo della densità dell’osso che è confrontato con curve di riferimento della popolazione di pari età, per determinare se il valore del paziente è o meno nella norma. La densitometria ossea computerizzata è anche nota come M.O.C. (abbreviazione di mineralometria ossea computerizzata).

Vuoi prenotare una visita medica presso Clinica Athena?

Contattaci per fissare un appuntamento e richiedere informazioni.

La DEXA consente di effettuare i seguenti esami:

Densitometria ossea total body, femore, doppio femore, colonna vertebrale;

Morfometria;

Analisi pediatriche;