ECODOPPLER

L’ecodoppler è un esame non invasivo, che serve ad analizzare i vasi sanguigni (arterie e vene) valutandone la morfologia, la condizione di normale apertura e la presenza di restringimenti o malformazioni. Per questo esame, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e sul suo corpo, in corrispondenza del vaso sanguigno da analizzare, il medico muove una sonda a ultrasuoni. Questi vengono riflessi dalle varie strutture del corpo e, ritornando alla sonda, creano sul monitor l’immagine del vaso sanguigno. Generalmente si utilizza un particolare gel che, spalmato sulla pelle del paziente, facilita il passaggio degli ultrasuoni. Tra i vari esami eseguiti in Clinica, i principali per la cura delle patologie arteriose sono:

Ecodoppler dei vasi del collo

È molto importante e adatto a diagnosticare problemi arteriosi (carotide o vertebrale, nei soggetti con vertigini, ictus o TIA). Si possono trovare restringimenti o occlusioni dei vasi del collo, che richiedono di essere trattati per via percutanea o chirurgica.
È efficace anche per i controlli periodici dei pazienti operati.

Ecodoppler delle arterie renali

Esame utile per valutare il flusso nelle arterie che portano il sangue ai reni, permette di identificare un restringimento di un’arteria renale, causa di ipertensione arteriosa. L’esecuzione dell’esame può risultare complessa per la presenza di grasso addominale.

Ecodoppler degli arti inferiori

Indicato per i pazienti che lamentano dolore alle gambe a riposo o camminando, è indispensabile per escludere la presenza di un restringimento dei vasi arteriosi degli arti inferiori. Per migliorare la situazione, nei casi più gravi bisogna eseguire un intervento chirurgico o un’angioplastica del vaso interessato.

L’utilizzo dell’ecodoppler trova spazio nella diagnostica dell’insufficienza venosa, che è una delle principali cause delle dilatazioni (varici) degli arti inferiori e delle infiammazioni (flebiti), oltre che nella diagnosi delle occlusioni delle vene (trombosi) che possono dare origine a un’embolia polmonare. I sintomi che inducono a sottoporsi a questo esame sono: dolore associato a gonfiore, calore, arrossamenti o ulcere dell’arto interessato. Nei casi di trombosi venosa sarà importante iniziare quanto prima la terapia medica anticoagulante.

INDICAZIONI UTILI

Il servizio si trova al piano terra

Orario di apertura: 08.00-19.00

Prenotazioni esami: 0823.784666