Clinica Athena | Ecografia internistica e del cuore
16733
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16733,page-child,parent-pageid-16601,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Ecografia internistica e del cuore

ESAMI

ECOGRAFIA INTERNISTICA E DEL CUORE – IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.

Lo Staff

Dott. Bruno Santoro

Ecografista

Dott. Giuseppe Dalena

Ecografista

ciro-notarangelo

Dott. Ciro Notarangelo

Ecografista

 

Dott. Ermanno Di Meo

Ecografista

E’ un sistema di indagine diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni. E’ una tecnica non invasiva ed è utilizzata sia in campo internistico, che chirurgico. Spesso rappresenta l’esame base o di filtro per tecniche di Imaging più complesse come: TAC. RM, angiografie. Ricordare di portare con sé tutti gli esami precedenti che possono avere attinenza con le indagini in corso. Seguire scrupolosamente le eventuali preparazioni previste.

ECOGRAFIA INTERVENTISTICA E CONTRASTOGRAFICA

L’Equipe

Dott. Antonio Giorgio

Ecografista

Ecografia con mezzo di contrasto Prof. Antonio Giorgio

 

  • Caratterizzazione delle lesioni focali del fegato, del pancreas, della milza, del rene e di organi addominali in genere;
  • Controllo post ablazione dei tumori del fegato;
  • Elastografia con metodo shear wave per la valutazione della perdita di elasticità del fegato, basandosi sul presupposto che lo sviluppo della fibrosi altera l’elasticità complessiva dell’organo. I valori sono espressi in KiloPascal. L’esame è alternativo al Fibroscan.

Interventistica Diagnostica

 

  1. Biopsia percutanea con ago sottile (FNAB) di tutti gli organi e gli apparati
  2. Aspirazione percutanea di raccolte liquide (cisti, pseudocisti, ascessi) Ecografia Interventistica Terapeutica
  3. Drenaggio percutaneo degli ascessi epatici, splenici, renali, pelvici ed addominali in genere
  4. Aspirazione ed alcolizzazione percutanea delle cisti da echinococco del fegato, della milza e degli organi addominali in genere ablazione percutanea dei tumori maligni del fegato: a. Epatocarcinoma (HCC) su Cirrosi:
  5. Trattamento dell’HCC singolo fino a 3 cm di diametro o 3 noduli di cui il maggiore non superiore a 3 cm
  6. Trattamento percutaneo dell’HCC intermedio (3-5 cm di diametro)
  7. Trattamento dell’HCC multinodulare
  8. Trattamento percutaneo dell’HCC avanzato anche con trombosi della vena porta mediante trombectomia percutanea (primo al mondo ed unico in Italia ad eseguire tale procedura, nell’ambito di uno studio pilota) b. Metastasi epatiche (singole e multiple): 1. Alcolizzazione – PEI (Percutaneous Ethanol Injection)
  9. PEI Convenzionale
  10. One Shot PEI 2. Radiofrequenza (RF) 3. Microonde (MW) 4. Interstitial Laser Photocoagulation (ILP)

ECOGRAFIA DEL CUORE

L’Equipe

Dott. Francesco Vitale

Cardiologo

angelo_cioppa

Dott. Angelo Cioppa

Cardiologo

Dott. Ragozzino

Cardiologo

E’ un esame di facile esecuzione che fornisce notizie utili sull’anatomia e sulla funzione del cuore (muscolo e valvole). Non è invasivo né utilizza raggi, ma ultrasuoni (onde sonore innocue), che rimbalzano sulle pareti del cuore e ne proiettano l’immagine su uno schermo. L’ecocardiogramma è fondamentale nel sospetto di una cardiopatia congenita, in tutti i casi in cui se ne vuole valutare la funzione (cardiopatia ischemica e scompenso), per approfondire un soffio cardiaco rilevato alla visita cardiologica, quando si sospetta un aumento delle dimensioni delle camere cardiache (alti voltaggi all’elettrocardiogramma, ombra cardiaca aumentata alla radiografia del torace, storia di ipertensione arteriosa, idoneità all’attività sportiva agonistica).

 

Nei pazienti che hanno subito un infarto miocardico permette di valutare la porzione del muscolo cardiaco danneggiata oltre che la funzione cardiaca residua (Frazione di eiezione, utile per la prognosi del paziente). In casi particolari, se il medico ritiene che l’esame sia indispensabile, è possibile eseguire l’ecocardiogramma dall’interno, con una sonda introdotta nell’esofago, come nel caso della gastroscopia.

Vuoi prenotare una visita medica presso Clinica Athena?

Contattaci per fissare un appuntamento e richiedere informazioni.

AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA

Nell’ambulatorio di cardiologia è possibile effettuare i seguenti esami: – Visita Cardiologica – Ecocardiogramma – Elettrocardiogramma – Prova da sforzo – Holter cardiaco – Holter pressorio