Clinica Athena | Risonanza Magnetica
15284
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15284,page-child,parent-pageid-16601,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Risonanza Magnetica

ESAMI

RISONANZA MAGNETICA – IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.

Responsabile

Dott. Guerino Selva

Medico Responsabile

L’Equipe di Radiologi

Erjion Doda

Radiologo

giovanni_grillea

Giovanni Grillea

Radiologo

Il Servizio di Diagnostica per Immagini della clinica Athena è dotata di due Risonanze Magnetiche: una Aperta da 0,35T (utilizzata prevalentemente per i pazienti obesi, claustrofobici, traumatizzati, bambini svegli e anche tanti extralarge) e una ad alto campo da 1,5T (che consente di eseguire esami più complessi), entrambe di produzione Siemens.

 

La risonanza magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza somministrare pericolose radiazioni ionizzanti. Grazie alla sua estrema precisione diagnostica e all’assenza quasi totale di effetti collaterali, si è conquistata un ruolo di primaria importanza nella diagnosi di numerosissime malattie. Particolarmente utile nell’ottenere immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, riesce a fornire ottime informazioni anche in campo traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico e gastroenterologico. La risonanza magnetica è un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

 

A causa del campo magnetico generato dall’apparecchiatura non possono sottoporsi all’esame persone a cui sono stati applicati apparecchi metallici interni, come pace- maker, protesi metalliche (denti, occhi, ossa ecc.) e clips vascolari. La risonanza magnetica generalmente non richiede il digiuno o l’osservanza di diete particolari, per cui il paziente è completamente libero di alimentarsi secondo le proprie preferenze, salvo in caso di risonanza magnetica con contrasto. Prima dell’esame il soggetto è invitato a togliersi qualsiasi oggetto o indumento contenente parti metalliche (borse, gioielli, cinture, portafoglio, scarpe ecc.). Dopo aver tolto qualsiasi oggetto o indumento contenente metallo, il paziente viene fatto distendere sopra un lettino, che attraverso un comando elettronico scorrerà fino a posizionarsi tra i poli del magnete. Durante l’esame al paziente non è richiesta alcuna forma di collaborazione, se non quella di rilassarsi e di avvertire il personale tramite appositi strumenti in caso di malessere.

 

La durata media dell’esame è generalmente compresa tra i venti ed i trenta minuti.

Vuoi prenotare una visita medica presso Clinica Athena?

Contattaci per fissare un appuntamento e richiedere informazioni.

Gli esami eseguibili con la risonanza magnetica sono i seguenti:

RMN del cervello;
Spettroscopia dell’encefalo
RMN del collo;
RMN della colonna vertebrale;
RMN del torace;

RMN del cuore;
RMN addominale;
RMN dell’aorta;
RMN articolare;
RMN della mammella;

Angio RMN;
RMN del prostata;
Spettroscopia della prostata;
RMN con contrasto;

Per eseguire l’esame presso il Servizio di Diagnostica per Immagini della Clinica Athena è necessario prenotare chiamando al numero 0823.784666 o recandosi direttamente al centro prenotazione della struttura.