Clinica Athena | Informazioni per il ricovero
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Informazioni per il ricovero

IL RICOVERO
La Casa di Cura Athena Villa dei Pini è una struttura sanitaria privata accreditata con il sistema sanitario nazionale, dispone di 60 posti letto ed è in grado di fornire servizi specialistici in rispetto degli standard europei di qualità. L’intera sede ospedaliera e’ stata realizzata a misura di medico e paziente ed è in grado di garantire condizioni alberghiere ottimali. Le confortevoli camere a uno, due o tre posti letti sono dotate, oltre che delle normali attrezzature occorrenti per la cura dei pazienti, di servizi autonomi, di apparecchiatura TV, di impianto di aria condizionata e di apparecchio telefonico di ricezione e chiamata. Ogni reparto dispone di camere private a uno o due posti letto, la cui richiesta va effettuata direttamente al caposala. Ogni camera di degenza è direttamente collegata con la guardiola delle infermiere ai piani, mediante impianto acustico e fonico.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RICOVERO All’atto del ricovero il paziente dovrà portare con sé i seguenti documenti:

  • Impegnativa del medico di base se la prestazione è a carico del SSN
  • Tessera sanitaria regionale
  • Documento di identità valido
  • Tesserino del codice fiscale

 

Per i cittadini non residenti in Italia:

  • se appartenenti alla Comunità Europea è necessario il modello E111 con autentica da parte dell’ASL
  • se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario rivolgersi agli Uffici dell’ASL di competenza.

 

PRENOTAZIONE RICOVERO

Il ricovero può essere prenotato dal paziente personalmente, da parenti o dal medico curante del paziente. Il caposala accoglie le richieste formulando domande tese a ricostruire il quadro generale del paziente e l’appropriatezza del ricovero per predisporne la degenza. Previa consultazione con il medico responsabile, per le patologie e gli interventi chirurgici ammessi dalla normativa vigente in materia, è possibile effettuare molte prestazione in regime di Day Surgery. Il caposala, provvede a fissare l’appuntamento per le visite specialistiche/prestazioni ambulatoriali e gli eventuali accertamenti pre-operatori da effettuarsi ambulatorialmente prima del ricovero. Nel Sistema Informatico sono presenti le liste di attesa dei reparti di degenza. I nominativi dei pazienti vengono consecutivamente inseriti in liste di ciascuna unità operativa, la cui sequenza verrà determinata dall’ordine di registrazione. Solo i medici della Casa di Cura sono autorizzati ad apportare modifiche ai nominativi nelle liste di attesa.

 

TIPOLOGIA DI ACCESSO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

In Accreditamento (in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)

L’ utente non è soggetto ad alcun onere, salvo nel caso scelga di usufruire del trattamento alberghiero integrativo o debba effettuare una prestazione chirurgica ambulatoriale (cosiddetta PACC). Il ricovero avviene presentando la semplice richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale, da presentare al momento dell’accettazione.

 

A pagamento

La prestazione viene fatturata direttamente all’utente. Nel caso il paziente usufruisca di servizi integrativi, come ad esempio camere di prima classe, il pagamento dovrà essere effettuato presso gli uffici amministrativi al II piano della Palazzina A. Per il pagamento della quota ricetta per la prestaizone ambulatoriale, il paziente deve presentarsi al servizio accettazione il giorno del ricovero.

 

In convenzione con Assicurazioni, Associazioni, Enti, e Mutue

La prestazione viene fatturata direttamente al cliente (Convenzione indiretta) o all’Ente convenzionato (Convenzione diretta) sulla base del tariffario concordato e con l’esclusione di eventuali franchigie a carico del cliente. L’elenco aggiornato di Assicurazioni, Enti e Associazioni con i quali la Casa di cura è convenzionata, ed i relativi accordi, sono disponibili sia sul sito web che presso il Front Office.

 

ACCETTAZIONE RICOVERO

L’accettazione del paziente avviene presso l’ufficio Accettazione Ricovero, situato su ogni piano all’interno dei reparti di degenza, che ritira l’impegnativa del medico di base e la documentazione necessaria. Terminate le procedure di accettazione e compilata la documentazione relativa al consenso al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/03), il Caposala o un infermiere referente lo accompagnerà in camera, ne descriverà i servizi e fornirà una presentazione generale delle regole dell’attività di reparto. Inoltre, al momento dell’accettazione verrà fornito al paziente il questionario di gradimento che dovrà compilare e consegnare all’atto della dimissione. Appena possibile il medico compilatore provvederà ad impostare la cartella clinica.

Al momento dell’ingresso il paziente dovrà essere munito di:

 

• Documento di riconoscimento

• Tessera sanitaria

• Esami e cartelle cliniche precedenti

• Farmaci che si assumono abitualmente

• Camicia da notte o pigiama

• Calze, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica

• Occorrente per l’igiene personale

 

Si raccomanda: ­ di non allontanarsi dalla propria camera per periodi troppo lunghi ­ di non portare con sé oggetti di valore o eccessive somme di denaro ­ di adeguare i propri comportamenti al rispetto degli altri pazienti ­ di non portare in stanza fiori o piante

 

TEMPI DI ATTESA

Con Deliberazione N. 170 del 10 febbraio 2007, la Giunta Regionale della Regione Campania ha emanato il “Piano Regionale Contenimento Tempi di Attesa (PRCTA)”, con l’obiettivo di garantire, mediante tempi d’accesso alle prestazioni sanitarie certi e adeguati ai problemi clinici presentati, il rispetto di fondamentali diritti alla persona, quali la tutela della salute e l’eguaglianza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie. Per facilitare l’accesso ai servizi e per promuovere un sistema di gestione dell’offerta che tenga anche conto della gravità del bisogno, la struttura, come indicato dalla Regione Campania adotta il sistema della classificazione della domanda di prestazioni in base a criteri di priorità clinica. Suddetta procedura, nell’obiettivo di trasparenza e controllo delle liste d’attesa, è stata definita dalla struttura, sulla base delle indicazione della Regione Campania, al fine di attribuire al paziente un tempo di attesa ragionevole per ottenere l’erogazione della prestazione sanitaria senza comprometterne la prognosi e la qualità della vita. Nella nostra struttura i tempi di attesa per la degenza sono di non oltre una settimana. Le uniche variazioni possono avvenire, previo parere medico, per i motivi di cui sopra.

 

SOGGIORNO IN OSPEDALE

Ogni reparto dispone di camere di prima e seconda classe.

Ciascuna camera è dotata di: • uno, due o tre posti letto di degenza con bagno interno dotato di cabina doccia, • televisore, • telefono, • climatizzazione, • impianto a luce diffusa, • faretto per luce notturna, • pulsante di chiamata personale, • comodino e armadietto.

Per le camere di prima classe il Paziente è tenuto a pagare una differenza per il particolare trattamento alberghiero riservatogli e per la possibilità di avere una compagnia in stanza.

I pasti sono serviti ai seguenti orari: • Colazione è servita alle ore 7.30 • Pranzo alle ore 12.00 • Cena alle ore 18.00 Il paziente può optare tra diverse scelte di menu, salvo prescrizioni mediche specifiche.

Visite di parenti ed amici feriali

13:00­14:30 – 17:00­19:00

festivi 10:00­12:00 – 17:00­19:30

 

Orario ricevimento da parte dei Medici delle Unità Operativa

I Medici della Unità Operativa saranno a disposizione degli utenti, per informazioni o consulenze, dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.00. La Athena, inoltre, mette a disposizione degli utenti un ambulatorio gratuito di Chirurgia Generale gestito dagli specialisti della clinica il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 14.00.

 

SERVIZI INTERNI

Punto Ristoro All’interno (sala accettazione laboratorio analisi) sono presenti distributori automatici di bevande e snack. Servizio religioso La cappella è situata al II piano, aperta tutti i giorni. Parcheggio E’ possibile parcheggiare la propria vettura, durante l’arco di tempo delle prestazioni o delle visite ai pazienti, in aree di parcheggio gratuite situate nelle immediate vicinanze della Clinica indicate da apposita segnaletica. Sala convegni Nella Palazzina adiacente la struttura si trova la sala convegni dove vengono ospitati corsi, convegni, seminari ed ECM organizzati dai medici della Clinica, anche in collaborazione con professionisti esterni, per il continuo aggiornamento scientifico e la divulgazione delle nuove tecniche operatorie. Morgue La clinica è dotata di una sala mortuaria con annessa sala di attesa e servizi.

 

INOLTRE OFFRIAMO INFORMAZIONI RELATIVE A:

Alberghi Presso la Reception è possibile conoscere gli alberghi nelle vicinanze della Casa di Cura Athena Villa dei Pini.

Trasporti Presso la Reception sono disponibili informazioni circa: Bus, taxi, autoambulanze, treni o altri tipi di trasporto.

 

DIMISSIONI

Il giorno della dimissione è stabilito dal Medico di reparto e comunicato in tempo utile (almeno il giorno precedente). Prima di lasciare la Clinica si prega di compilare e di porre nell’apposito raccoglitore, situato presso il CUP/CUA (ingresso principale), o consegnandolo alla caposala del reparto, il questionario di gradimento che viene consegnato al momento dell’accettazione. All’atto della dimissione, vengono consegnati: la relazione clinica in busta chiusa destinata al proprio medico curante; la documentazione clinica personale portata dal paziente.