7 maggio Fertility Day: Prima Giornata Nazionale della Fertilità

Quest’anno per la prima volta verrà dedicata un’intera giornata alla fertilità.

La Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, infatti, ha istituito per il sette maggio una Giornata Nazionale a favore dell’informazione e della formazione sulla fertilità.

Il Fertility Day ha lo scopo di sensibilizzare ed informare su tematiche riguardanti la Maternità.

Per la Prima Giornata Nazionale sono previste tante iniziative che coinvolgeranno le scuole e si svolgeranno diversi eventi formativi.

Il Fertility Day fa parte di un Piano Nazionale ben più ampio: “Difendi la tua fertilità, prepara una culla nel tuo futuro”.

La Ministra, infatti, ha coinvolto un gruppo di esperti per la tutela della fertilità e per la prevenzione delle cause di infertilità, con l’obiettivo di inserire queste tematiche al centro delle politiche sanitarie ed educative italiane.

Dall’estate 2014 il Ministero della Salute sta lavorando in tal senso per cercare di invertire la tendenza demografica.

In Italia, infatti, l’Istat ha stimato che vi sono circa 64 mila bambini in meno negli ultimi 5 anni.

Il Piano Nazionale per la Fertilità e il Fertility Day hanno l’obiettivo di: informare i cittadini sensibilizzandoli riguardo a comportamenti che possono mettere a rischio la fertilità e fornire assistenza sanitaria, promuovendo interventi di prevenzione e diagnosi precoce.

La parola d’ordine per quanto riguarda questo tema è «scoprire il prestigio della maternità».

La Ministra, infatti, vuole far porre l’attenzione sulla bellezza della maternità e paternità e sull’importanza di questi valori per l’intera società.

Per farlo verranno utilizzati tutti gli strumenti oggi a disposizione: verranno coinvolti anche i social network. Nell’ambito del Piano nazionale, infatti, sono in programma campagne di informazione ad hoc.

Un passo ed un’apertura importante perché la scarsa informazione rappresenta un tasto dolente.

Si tratta di un modo per avvicinare i ragazzi che molto spesso oggi ricevono la maggior parte delle notizie sulla sessualità dagli amici, dalla tv e non da fonti certificate.

Si tratta di una serie di iniziative che non possono lasciare indifferente le strutture che da sempre lavorano per la salute delle donne.

Un esempio di eccellenza, nella nostra zona, è la Clinica Athen, struttura che da anni si propone come un punto di riferimento per la donna e che continuamente accresce la sua offerta e si aggiorna per poter offrire il meglio.

La Clinica di Piedimonte Matese, per esempio, da marzo ha avviato il suo ambulatorio per la sterilità di coppia

con la dott.ssa Cristina Pacilio.