UNITÀ OPERATIVA

SERVIZIO DI DIABETOLOGIA

 

Il Centro Diabetologico della Clinica Athena offre al paziente un servizio innovativo in grado di portare a termine lo screening per le principali complicanze del diabete: il Day Service Diabetologico. La nostra équipe di specialisti effettua con cura le prestazioni previste dal percorso ambulatoriale, con le migliori attrezzature a disposizione. Il diabete è una malattia insidiosa, per questo siamo vicini al paziente e ai suoi familiari educandoli sugli aspetti della patologia.

Alcuni, di fronte all’assenza di disturbi reali, non accettano serenamente l’impegno di sottoporsi a controlli o terapie. Ignorare il diabete, tuttavia, può portare a conseguenze insidiose ed è bene sapere che:

avere il diabete non significa affatto essere condannati a cecità, insufficienza renale, amputazione dei piedi, impotenza, infarti o ictus. Queste conseguenze si possono evitare

l’iperglicemia è la vera causa delle conseguenze nocive del diabete e spesso per anni non si vede e non si sente. Riconoscere in tempo le complicanze è importante. Il buon controllo della glicemia e altri interventi terapeutici saranno più efficaci nella cura del diabete

è fondamentale eseguire almeno una volta l’anno lo screening delle complicanze del diabete.

Come funziona il Day Service Diabetologico:

Il Day Service Diabetologico offre un’assistenza innovativa con un numero limitato di ingressi (massimo 3). Per ridurre al minimo i disagi per il paziente puntiamo a concludere tutto l’iter diagnostico in due giorni, quando possibile.

PRIMO GIORNO

Il paziente deve presentarsi a digiuno e con un campione delle proprie urine. Gli verrà prelevato il sangue per eseguire le analisi di microalbuminuria, glicemia, Hba1c, azotemia, creatininemia, uricemia, filtrato glomerulare, colesterolo tot., colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, transaminasi, emocromo con formula. Durante le visite saranno consultati Diabetologi, Cardiologi, Oculisti, Neurofisiologi e Chirurghi vascolari, in relazione al quadro clinico verranno eseguiti i seguenti esami:

biotesiometria
test di neuropatia autonomica
valutazione della sensibilità termica
elettromiografia
v.c.m. e v.c.s. per individuare la presenza della neuropatia periferica
esame dei polsi arteriosi
valutazione del piede alla ricerca di aspetti ad alto rischio

tonometria
fluorangiografia retinica
laserterapia
elettrocardiogramma
Holter pressorio 24 h
ecodoppler TSA per la valutazione delle arterie del collo che portano il sangue al cervello
ecografia del fegato

ULTIMO GIORNO

Il paziente incontra il diabetologo che esprimerà la propria valutazione clinica, glicometabolica e nutrizionale, gli esporrà i risultati ottenuti e gli indicherà il piano di cure che dovrà seguire con il proprio medico curante.

Come si accede al Day Service Diabetologico?
È necessaria la prenotazione presso l’accettazione della Clinica. Il medico curante prepara una ricetta secondo le indicazioni rilasciate dal servizio di prenotazione. È previsto un secondo ingresso durante l’anno per valutare l’andamento delle complicanze e dell’assetto glicometabolico.

Si paga il ticket?
Per il pagamento si applica la normativa già prevista in Regione Campania. È necessario essere in possesso dell’esenzione “013” (diabete mellito), che deve essere indicata sulla ricetta da parte del medico curante, per non pagare le spese sanitarie.

INDICAZIONI UTILI

Il reparto si trova al 3° piano 

Prenotazioni ricoveri: 0823.784972

Per facilitare l’esecuzione degli esami è preferibile che le donne indossino calze a gambaletto

IL SERVIZIO È SVOLTO  IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE