ECOGRAFIA

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni. È una tecnica non invasiva ed è utilizzata sia in campo internistico che chirurgico. Spesso rappresenta l’esame base o di filtro per tecniche di riproduzione immagini più complesse come TAC, RM e angiografie. L’ecografia è una tecnica diagnostica poco costosa, di facile impiego, priva completamente di rischi, non dolorosa né fastidiosa, che si basa sul principio dell’emissione di un’onda ultrasonora e della trasmissione della stessa nel corpo umano. L’ecografia è innocua per il paziente e può essere ripetuta molte volte, anche a breve distanza di tempo. In molti casi (come nello studio del cuore e di organi addominali e superficiali quali tiroide, testicoli, muscoli e vasi) è molto precisa e sensibile, e spesso è in grado di evidenziare anche alterazioni millimetriche della struttura di un organo. Prima di fare l’ecografia il paziente deve portare con sé tutti gli esami precedenti che possono avere attinenza con le indagini in corso, e seguire le eventuali preparazioni previste.

ECOGRAFIA CARDIACA

L’ecografia cardiaca è un esame di facile esecuzione che fornisce notizie utili sull’anatomia e sulla funzione del cuore (muscolo e valvole). Non è invasivo e non utilizza raggi ma ultrasuoni, che rimbalzano sulle pareti del cuore e ne proiettano l’immagine su uno schermo.

L’ecocardiogramma è fondamentale nell’individuare un’eventuale cardiopatia congenita, ed è utile per approfondire un soffio cardiaco rilevato alla visita cardiologica, quando si sospetta un aumento delle dimensioni delle camere cardiache. Nei pazienti che hanno subito un infarto miocardico, l’ecocardiogramma permette di valutare la porzione del muscolo cardiaco danneggiata, oltre che la funzione cardiaca residua.

Nell’ambulatorio di cardiologia è possibile effettuare i seguenti esami:

  visita cardiologica
  ecocardiogramma
  elettrocardiogramma
  prova da sforzo
  holter cardiaco
  holter pressorio

ECOGRAFIA INTERNISTICA

L’ecografia con mezzo di contrasto è una tecnica recente che si sta sempre più affermando nella pratica clinica per l’individuazione e la caratterizzazione delle lesioni, specie in campo epatologico. L’esame consiste nella somministrazione endovenosa di esafluoruro di zolfo, una sostanza innocua a base di microbolle di gas. Queste migliorano la qualità dell’immagine, aumentano la proprietà di rimandare segnali eco del sangue rispetto a quella degli altri tessuti corporei e permettono la visualizzazione dei piccoli vasi sanguigni in tempo reale.

Questo esame viene utilizzato per:

  caratterizzazione delle lesioni focali del fegato, del pancreas, della milza, del rene e di organi addominali in genere

  controllo post ablazione dei tumori del fegato.

ECOGRAFIA INTERVENTISTICA

L’ecografia interventistica comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive diagnostiche e terapeutiche. Le prestazioni praticabili sono:

biopsia percutanea con ago sottile (FNAB) di tutti gli organi e gli apparati

aspirazione percutanea di raccolte liquide (cisti, pseudocisti, ascessi)

ecografia interventistica terapeutica

drenaggio percutaneo degli ascessi epatici, splenici, renali, pelvici e addominali in genere

aspirazione e alcolizzazione percutanea delle cisti da echinococco del fegato, della milza e degli organi addominali in genere, ablazione percutanea dei tumori maligni del fegato (HCC – epatocarcinoma su cirrosi)

trattamento dell’HCC singolo fino a 3 cm di diametro o 3 noduli di cui il maggiore non superiore a 3 cm

trattamento percutaneo dell’HCC intermedio (3-5 cm di diametro)

trattamento dell’HCC multinodulare

trattamento percutaneo dell’HCC avanzato anche con trombosi della vena porta mediante trombectomia percutanea (primo al mondo e unico in Italia a eseguire tale procedura, nell’ambito di uno studio pilota)

metastasi epatiche singole e multiple (alcolizzazione, PEI – Percutaneous Ethanol Injection)

PEI convenzionale

one shot PEI

radiofrequenza

microonde

 Interstitial Laser Photocoagulation (ILP)

INDICAZIONI UTILI

Il servizio si trova al piano terra

Orario di apertura: 08.00-19.00

Prenotazioni esami: 0823.784666

Per maggiori informazioni: cup@clinicathena.it

IL SERVIZIO È SVOLTO IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE