COME RITIRARE I REFERTI

Gli sportelli per il ritiro referti sono aperti dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 20.00, la consegna avverrà subito dopo l’erogazione.

Prestazioni radiologiche
Per alcune prestazioni radiologiche (es: risonanze magnetiche, tac e colonscopia virtuale) la consegna del referto non è immediata all’atto dell’erogazione. In tal caso il radiologo o il tecnico delegato informerà il paziente sulla data prevista per il ritiro del referto.

Esami di patologia clinica
Il referto viene solitamente consegnato in giornata. Per gli esami più complessi, il servizio accettazione informerà il paziente sulla data del ritiro. In ogni caso la consegna del referto avverrà sempre nell’arco della settimana successiva.


I referti in busta chiusa devono essere ritirati personalmente dall’interessato che dovrà esibire, all’atto del ritiro, un documento di riconoscimento valido e il modulo di ritiro referti. Se ciò non fosse possibile, l’interessato può delegare una persona di sua fiducia compilando la delega riportata in calce al modulo stesso. L’operatore non è autorizzato a consegnare il referto al richiedente che non esibisce l’eventuale delega. Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dall’effettuazione della prestazione specialistica, comporta l’addebito all’assistito dell’intero costo della prestazione fruita (art. 5 comma 8 legge 407 del 29 dicembre 1990), salvo i casi di prestazione che, per loro natura, richiedono tempi di refertazione superiori a 30 giorni.

È attivo il servizio di ritiro del referto online. Nel giorno in cui esegue l’esame, il paziente che ne farà richiesta riceverà personalmente le istruzioni in busta chiusa con modalità di accesso, user e password, per scaricare il referto dal proprio computer. Il nostro personale avviserà telefonicamente quando il referto online sarà pronto.