Allergia primaverile – come fronteggiarla

Per molti “Primavera” significa gite fuori porta, prati fioriti e lunghe passeggiate. Per chi soffre di allergia primaverile invece, l’arrivo della bella stagione significa dover fare i conti con sintomi fastidiosi che compaiono a causa dei pollini presenti nell’aria.

A cosa sono dovuti i sintomi dell’allergia ai pollini?
Starnuti, occhi che lacrimano, irritazioni ecc. sono tutte reazioni generate dal nostro sistema immunitario quando sostanze le sostanze alleregene contenute nei pollini entrano a contatto le nostre mucose respiratorie per inalazione. Tali sostanze vengono identificate dal nostro organismo come nocive e, automaticamente, si scatenano delle reazioni che variano da persona a persona e che possono comprendere anche rinite, congiuntivite, asma bronchiale.

Nel caso in cui si sospetta di soffrire di allergia ai pollini è consigliabile sottoporsi a test cutanei eseguiti da un medico specializzato che, a seconda del risultato, potrà consigliare la cura appropriata.
Chi invece già è a conoscenza di essere allergico, prima dell’inizio della stagione pollinica, dovrebbe consultare l’allergologo per ottenere una terapia preventiva personalizzata.

Esistono, poi, dei rimedi per prevenire l’allergia primaverile, se applicati in tempo e seguiti con costanza, possono limitare i sintomi dell’allergia da polline.

Monitorare il livello del polline nell’aria e controllare il calendario di fioritura.
Tenere le porte e le finestre di casa chiuse
Evitare il fumo che, irritando le vie respiratorie, peggiora i sintomi dell’allergia
Sciacquare frequentemente occhi e naso con acqua fredda o con la soluzione fisiologica per tenere pulite le vie respiratorie.
Installare un filtro antipolline all’aria condizionata dell’auto
Evitare di uscire dopo un temporale: l’acqua rompe i granuli di polline in frammenti più piccoli che possono facilmente raggiungere le vie aeree.
Eliminare eventuali tracce di polline in casa, passando frequentemente l’aspirapolvere e lavando il pavimento di frequente. Si consiglia di eliminare i vecchi tappeti e cambiare spesso le federe dei cuscini.
Nella nostra Clinica effettuiamo visite specialistiche di allergologia. Per prenotare una visita è possibile chiamare al numero 0823.784666 o compilare il form online disponibile sul nostro sito all’indirizzo www.clinicathena.it/contatti/[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]