Allergie autunnali: come contrastarle?

Pensate che le allergie siano un fastidioso nemico con cui combattere solo in primavera?

Sbagliato! La stagione autunnale porta con sé i primi venti che annunciano la stagione fredda, ma che allo stesso tempo trasportano, anche per lunghe distanze, allergeni molesti che causano i tradizionali sintomi conosciuti da  chi soffre di questa patologia: starnuti, tosse, naso gocciolante, occhi gonfi e lacrimanti e, nei casi peggiori, asma.

Quali sono le cause delle allergie autunnali?
Sicuramente le cause delle allergie autunnali sono molteplici e tra queste annoveriamo la diffusione di allergeni trasportati da pollini, come l’ambrosia, tipica di questa stagione. Ma anche le spore di alcune muffe trascinate dalle prime piogge e dall’umidità possono contribuire al problema; nonché acari della polvere che, rispolverando le prime coperte, oppure tramite le prime accensioni dei riscaldamenti, possono rapidamente diffondersi in casa.

Attenzione anche ai più piccoli: con il ritorno tra i banchi di scuola, i bambini più soggetti ad allergie potrebbero risentire dell’inalazione della polvere di gesso.

Da non sottovalutare infine anche l’insorgenza di allergie alimentari derivanti dal consumo di tipici prodotti autunnali: frutta secca o castagne per esempio, che possono far scaturire reazioni quali orticaria, macchie cutanee, dolori addominali.

Come prevenire le allergie autunnali e come tutelare la propria salute e quella dei propri cari?
Per prevenire i sintomi delle allergie autunnali è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti: ricordiamoci di disinfettare gli abiti autunnali e coperte che sono state messe a riposo in qualche scatolone durante il periodo estivo, prima di indossarli. È bene inoltre dare una bella spolverata alle tende, tappeti, divani e materassi. E se aveste deciso che è ora di sostituirli, prediligete materassi in lattice.

Di routine anche un controllo e pulizia di condizionatori e impianti di riscaldamento, lasciati a riposo durante i mesi estivi e, se possibile, accompagnare il loro utilizzo dall’impiego di deumidificatori d’aria (l’ideale è mantenere un tasso di umidità che oscilli tra il 35% e 50%).

Attenzione anche a chi ha una casa con terrazzi/giardini o spazi esterni: ricordate di coprirvi con una mascherina durante la potatura di alberi o durante la pulizia di foglie ed erba.

Per i più piccoli, infine, è utile informare il personale scolastico di eventuali allergie alla polvere, pollini o alimentari al fine di tutelarli e far controllare gli ingredienti nei cibi prima della somministrazione.

Rimedi naturali contro le allergie autunnali.
Naturalmente non bisogna prescindere da un’adeguata terapia di antistaminici, prescritta e seguita dal proprio medico curante. Ma può essere altrettanto utile fare uso di prodotti naturali che possono contribuire alla causa: ricordiamoci di assumere un’adeguata dose di vitamina C, di fare buon uso di erbe aromatiche quali camomilla, zenzero o basilico, capaci di ridurre il rilascio di istamina, oppure di consumare cibi ricchi di omega 3 come salmone.

Adesso che sai di più sulle allergie autunnali, nulla potrà coglierti impreparato!

Buon autunno a tutti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]