Dolori muscolari e articolari da freddo – prevenire e curare

In questo periodo, freddo e umidità possono causare dolori muscolari e articolari, o accentuarne l’intensità.
Questo succede perché con l’abbassarsi delle temperature le articolazioni possono irrigidirsi ed essere meno elastiche. Inoltre, quando un muscolo è irrigidito può gravare su tendini e articolazioni, provocando un’infiammazione. Con il freddo, poi, si tende a mantenere una postura contratta, responsabile dell’aumento di tensione a carico di muscoli, tendini e ossa.

Distinguere il dolore muscolare da quello articolare talvolta non è semplice, tuttavia può aiutare sapere che:
il dolore muscolare si manifesta in una zona del corpo piuttosto vasta (spalle, gambe, braccia)
il dolore articolare, invece, resta di solito confinato nelle zone delle articolazioni
Prevenire l’insorgere di questi dolori è importante, soprattutto dopo i 40 anni, quando, cioè, tendono a verificarsi in modo più frequente ed intenso.
– Il primo consiglio utile è quello di coprirsi bene e a strati. Può sembrare scontato, ma coprire zone come schiena, spalle e ginocchia è importante per prevenire questo tipo di dolori. Il calore, infatti stimola un maggior afflusso di sangue e rilassa eventuali contrazioni muscolari.

– Per lo stesso motivo può essere d’aiuto, al mattino, fare una doccia calda. Appena svegli, infatti, è possibile percepire in modo più acuto i dolori muscolari e articolari dovuti al freddo, ed è quindi consigliabile riscaldarsi e cominciare ad affrontare la giornata nel modo giusto.

– Molto utile è anche praticare attività fisica. In questo modo si attivano muscoli e articolazioni e, soprattutto per chi svolge lavori sedentari, oppure passa molto tempo in auto,può rivelarsi un valido aiuto per prevenire dolori e infiammazioni

– Assumere una posizione corretta, soprattutto se si svolgono lavori sedentari è fondamentale per combattere la rigidità muscolare e articolare ed è consigliabile, di tanto in tanto, alzarsi per sgranchirsi gambe e braccia.

Se nonostante tutte le precauzioni, si è comunque soggetti a queste patologie, per contrastarle è possibile utilizzare farmaci antidolorifici ad azione locale, unguenti e lozioni da applicare direttamente sulla zona colpita , in modo da non coinvolgere inutilmente il resto dell’organismo. Prima di procedere alla scelta del farmaco, è bene chiedere il parare del medico o del farmacista. Nel caso in cui i dolori non accennino a scomparire è opportuno sottoporsi ad un controllo appropriato per tutti gli accertamenti del caso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]