Ginnastica Propriocettiva – Ecco quando serve

La capacità propriocettiva è la sensibilità che permette di percepire il proprio corpo nello spazio esterno.
La propriocezione prevede due componenti, una cosciente e una incosciente.
Quella cosciente consiste nell’avere l’esatta percezione dei movimenti che si compiono e il loro articolarsi nello spazio.
La propriocezione incosciente è quando i movimenti avvengono in automatico senza doversi concentrare sui muscoli e l’equilibrio.
Quando si cammina, ad esempio, ci si concentra più sull’ambiente esterno che sulla postura e il movimento degli arti.
La propriocezione, quindi, ci permette di muoverci  anche senza il supporto della vista ed è fondamentale per controllare al meglio gesti e movimenti.
Dopo traumi dovuti a distorsioni articolari, forti contusioni agli arti inferiori e lesioni del sistema nervoso periferico, tale capacità può subire dei danni e il corpo non riesce rispondere adeguatamente agli stimoli. In questi casi, riabilitare i riflessi e riprendere il controllo sul proprio corpo diventa indispensabile. Questo può essere fatto grazie alla ginnastica propriocettiva.

In cosa consiste questa attività e come deve essere svolta?
La ginnastica propriocettiva prevede una serie di esercizi il cui scopo è creare una situazione di instabilità che “costringe” il paziente ad attivare il più velocemente possibile la muscolatura per raggiungere l’equilibrio grazie ad aggiustamenti posturali. In questo modo, la parte anatomica da rieducare è sottoposta a sbilanciamenti continui che il paziente deve correggere e annullare. Gli esercizi possono essere diversi, in base al caso e alle necessità di chi si sottopone ad essi. Alcuni di essi possono essere svolti a terra o su tavolette oscillanti e altri si effettuano scalzi o ad occhi chiusi, in modo che la vista e le calzature non incidano sulla capacità propriocettiva.

Se praticata con costanza, questo tipo di ginnastica permette di recuperare completamente la sensibilità propriocettiva e di ottenere un maggiore controllo sulla postura e le articolazioni. Non a caso, sono molti gli atleti che scelgono di seguire percorsi specifici di ginnastica propriocettiva proprio per migliorare le performance fisiche legate alla percezione dei movimenti nello spazio circostante.

Nella nostra Clinica disponiamo di un reparto di Fisioterapia all’interno del quale è possibile seguire percorsi di ginnastica propriocettiva.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]