LABORATORIO ANALISI

Il Laboratorio Analisi della Clinica Athena è al servizio di tutti i cittadini, muniti o meno di impegnativa ASL. Opera sia a supporto delle attività di ricovero che al servizio di pazienti esterni e non è necessaria la prenotazione per eseguire le analisi.

ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE

Il paziente dovrà recarsi verso l’accettazione del laboratorio analisi, indicata dalla segnaletica interna alla struttura. I prelievi possono essere effettuati, senza alcuna prenotazione, nella sala adiacente al CUA (Centro Unico di Accettazione) del Laboratorio Analisi, tutti i giorni feriali dalle 07.15 alle 12.00.

Per informazioni relative al servizio di patologia clinica, in particolare degli esami convenzionati o meno con il Sistema Sanitario Nazionale, il paziente potrà recarsi sia al CUP/CUA (entrata principale) che al CUA del Laboratorio Analisi.

DOCUMENTI INDISPENSABILI IN FASE DI ACCETTAZIONE

Se la prestazione ambulatoriale da effettuare è stata prenotata in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, i documenti necessari per l’accettazione sono:
impegnativa del medico curante
documento di riconoscimento
eventuale tessera di esenzione

Se la prestazione è stata invece prenotata a pagamento o tramite una convenzione privata, i documenti necessari sono:
prescrizione dello specialista
codice fiscale
eventuale tessera di appartenenza a un Ente convenzionato con la nostra Clinica

CITTADINI NON RESIDENTI IN ITALIA

Per i pazienti appartenenti alla Comunità Europea è necessario il modello E111 con autentica da parte dell’ASL. Se non appartenenti alla Comunità Europea bisogna rivolgersi agli uffici dell’ASL di competenza.

INFORMAZIONI GENERALI SUGLI ESAMI

Per eseguire il prelievo è necessario essere a digiuno da almeno 8-10 ore, tuttavia si possono bere piccole quantità di acqua.

Per evitare che le analisi risultino inattendibili, devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè e fumo. Anche l’attività fisica può influenzare i risultati, pertanto si consiglia di evitare di fare sforzi nei giorni precedenti il prelievo.

Per esami necessari a monitorare terapie farmacologiche, è consigliabile eseguire il prelievo sempre dopo l’assunzione della stessa dose di farmaco.

Gli esami batteriologici non possono essere eseguiti se è in corso una terapia antibiotica, bensì dopo sospensione della terapia da almeno 5 giorni.

Il nostro personale indicherà le istruzioni necessarie alla corretta preparazione per i test diagnostici richiesti.

 Gli esami di laboratorio sono così suddivisi:

Chimica Clinica
Immunologia
Batteriologia
Esame del liquido seminale

TEMPI D’ATTESA E CONSEGNA DEL REFERTO

Non esiste un tempo d’attesa per l’esecuzione del prelievo, se non quello dettato dall’ordine di arrivo del paziente nella struttura. Fatta eccezione per alcune prestazioni, la consegna del referto avverrà in giornata, dopo l’elaborazione dei dati effettuata dal personale di laboratorio. In alcuni casi di prestazioni di patologia clinica i tempi d’attesa di consegna del referto variano dai 7 ai 15 giorni. I referti devono essere ritirati dall’interessato, munito di un documento di riconoscimento valido e del modulo di ritiro referti. In alternativa si può delegare una persona di fiducia, compilando la delega riportata in calce al modulo del ritiro. L’operatore non è autorizzato a consegnare il referto al richiedente che non esibisce l’eventuale delega. Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dall’effettuazione della prestazione specialistica, comporta l’addebito all’assistito dell’intero costo della prestazione fruita (art. 5 comma 8 legge 407 del 29 dicembre 1990), salvo i casi di prestazione che, per loro natura, richiedono tempi di refertazione superiori a 30 giorni.

INDICAZIONI UTILI

Il reparto si trova al piano terra

Orario accettazione prelievi: 07.00-12.00 (giorni feriali)

Ritiro referti: dal lunedì al sabato, dalle 07.30 alle 20.00

Per maggiori informazioni: cup@clinicathena.it – 0823.784666

IL SERVIZIO È SVOLTO IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE