Nuova colonna endoscopica per la clinica athena

Maggiore qualità per quanto riguarda immagini e campo visivo e vantaggi in termini di manovrabilità e complessità degli esami eseguibili sono solo alcuni dei benefici che medici e pazienti avranno grazie al nuovo macchinario della Clinica Athena.

Da oggi, presso la Clinica Athena, una nuova e modernissima colonna endoscopica, assicurerà i migliori risultati possibili in questo momento in campo.

La Clinica Athena ha, di recente infatti, acquistato una colonna endoscopica Olympus 190 con monitor full HD.

Ne abbiamo parlato con Carolina Di Pietro vicepresidente della Clinica Athena che ha curato la scelta dell’attrezzatura e l’acquisto.

Quali sono le maggiori novità che caratterizzano questo strumento?

«Il principale elemento di novità riguarda la qualità dell’esecuzione offerta.

Avere la possibilità di lavorare su immagini ad altissima risoluzione che possono essere ingrandite senza sgranare è importantissimo per arrivare a un referto e a una diagnosi corretta.»

Quali sono gli esami eseguibili con questo macchinario di ultima generazione?

«Colonscopie, Gastroscopie e procedure endoscopiche sulle vie biliari (ERCP).»

Questi esami sono molto delicati perché vengono effettuati per avere un quadro completo e poter giungere ad una diagnosi, spesso difficile, in quanto molti dei sintomi dei pazienti sono legati a diverse patologie.

La colonscopia, ad esempio, serve per giungere ad una diagnosi legata a qualunque problema connesso a disturbi intestinali.

Sanguinamenti, dolori addominali o intestinali, stitichezza improvvisa o una diarrea di lunga durata.

La gastroscopia, invece, viene prescritta per diverse ragioni e rappresenta oggi uno dei migliori strumenti diagnostici ed operativi a disposizione della moderna medicina per tutte le problematiche relative alla parte superiore dell’apparato digerente.

La possibilità di fornire al medico una visione diretta e chiara delle aree in esame tramite la proiezione di immagini a colori in alta definizione permette di individuare e dà la possibilità di curare tempestivamente e a volte prevenire l’insorgere di patologie gravi.

«Avere a disposizione i migliori macchinari disponibili sul mercato rappresenta, infatti, il discrimine che permette di individuare o meno la problematica di cui soffre un paziente ed è fondamentale per chi ha come obiettivo assistere e curare il prossimo nel migliore dei modi» ha affermato Carolina Di Pietro per far capire il motivo dell’acquisto e l’importanza che, nella Clinica Athena, viene attribuita all’aggiornamento continuo e costante per poter offrire, sempre, servizi di qualità e all’avanguardia.

Fortunatamente la ricerca in campo medico e tecnologico non si ferma mai ed avere macchinari come la nuova colonna endoscopica permette ai medici di lavorare al meglio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]