09 Nov Screening
La prevenzione è sempre l’arma più efficace per scongiurare patologie e malattie talvolta anche gravi, che se scoperte in tempo possono essere curate con il giusto percorso medico.
Prima di parlare di cure, è consigliabile tenere sempre sotto controllo la propria salute, soprattutto se si rientra tra i fattori di rischio genetici ma anche tra quelli che dipendono da età, sesso e stile di vita.
Clinica Athena propone numerose campagne di Screening con i migliori specialisti ed equipe mediche altamente specializzate.
Dopo il contagio da Covid-19 il danno a livello polmonare è sicuramente la conseguenza maggiormente riscontrata, può essere di estensione variabile ed è possibile che parte di queste lesioni rimangano influenzando la funzione respiratoria. Attraverso pochi esami si può verificare lo stato di salute, eventuali danni riportati e mettere in atto possibili terapie.
Il pacchetto comprende:
- Test sierologico venoso, per valutare la quantità di anticorpi.
- Esami ematici: emocromo, Pcr, D Dimero, azotemia, creatinina, uricemia.
- Spirometria, che misura volumi e flussi polmonari.
- Consulenza Pneumologica.
- Tac Torace HR (se necessaria, previa richiesta dello specialista)
Le cause del carcinoma mammario sono associate a diversi fattori di rischio e il primo è sicuramente l’età. Anche la predisposizione genetica è da considerare come un fattore di rischio elevato. Con uno screening poco invasivo è possibile tenere sempre sotto controllo l’insorgere di questa malattia.
Il pacchetto comprende:
- Mammografia 3D
- Ecografia mammaria
- Moc total body
Sebbene la mortalità di questa neoplasia sia in diminuzione, il tumore al Colon-retto rimane tra le patologie più diffuse nel Mondo Occidentale.
Bastano davvero solo due esami per controllare lo stato di salute e poter intervenire repentinamente l’evolversi di questa patologia.
Il pacchetto comprende:
- Test del sangue occulto nelle feci
- Consulenza proctologica gratuita in caso di positività
Il carcinoma Ovarico può essere diagnosticato in diversi stadi e una buona o una cattiva prognosi dipendono dallo stadio del tumore al momento della diagnosi che deve essere il più tempestiva possibile. Il picco di incidenza si registra in donne tra i 50 e 60 anni e sottoporsi ad uno screening può salvare la vita e sconfiggere la malattia.
Il pacchetto comprende:
- Ecografia addome inferiore e scavo pelvico
- Pap test
- Consulenza ginecologica gratuita in caso di positività
Oltre il 70 per cento dei casi di tumori primitivi del fegato è riconducibile a fattori di rischio conosciuti, come l’infezione da virus dell’epatite C e da virus dell’epatite B. Tra i fattori più a rischio ci sono cirrosi, infezioni croniche ma anche età e obesità.
E’ molto importante tenere sotto controllo questo organo con una campagna di screening adeguata.
Il pacchetto comprende:
- Analisi: got – gpt – gamma gt – bilirubina frazionata e totale – creatinina – emocromo – pt – ptt – glicemia – trigliceridi – colesterolo – amilasi – lipasi – alfa fetoproteina
- Ecografia fegato e vie biliari e pancreas
- Consulenza epatologica
In Italia si registrano 8 nuovi casi di tumore alla tiroide ogni 100 mila abitanti per gli uomini e 18,7 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per le donne. Pur essendo le donne statisticamente più a rischio, si consiglia uno screening a tutti, per individuare cure repentine ed efficaci.
Il pacchetto comprende:
- Analisi: ft3 – ft4 – tsh – tireoglobulina – anti tireoglobulina – tpo
- Ecografia tiroide e paratiroidi
- Consulenza endocrinologica
Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile, ma con una giusta prevenzione e screening i dati relativi alla sopravvivenza sono incoraggianti. La patologia rappresenta il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo e le stime parlano di circa 34.800 casi l’anno. Lo screening è consigliabile a tutti gli uomini dai 40 anni in su.
Il pacchetto comprende:
- Analisi: PSA e PSA FREE
- Ecografia transrettale per prostata
- Consulenza urologica