Siamo un ospedale a misura di donna

Roma, 30.11.2023. Fondazione Onda ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 354 a 367. La premiazione è avvenuta in una cerimonia svoltasi presso il Ministero della Salute e ha visto il riconoscimento della clinica Athena con l’attribuzione di due bollini rosa, facendo entrare la struttura di Piedimonte Matese nel network degli ospedali a misura di donna.

Gli Ospedali premiati con il Bollino Rosa vengono valutati alla luce dei percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Vengono inoltre tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza. I 367 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari. “Questo riconoscimento ci inorgoglisce e gratifica il nostro l’impegno quotidiano rivolto non solo alla diagnosi e cura delle patologie femminili, ma soprattutto alla prevenzione e al benessere psico-fisico delle donne” afferma la dott.ssa Carolina Di Pietro e continua “Gli ospedali con il Bollino Rosa rappresentano per la popolazione l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità e maggiormente sensibile ai percorsi personalizzati. Inoltre, mai come in questo periodo sentiamo forte l’esigenza di dedicare una maggiore attenzione al mondo femminile e alle sue fragilità”.
“Dedichiamo questo premio alle nostre collaboratrici, che sono l’anima della struttura, e a tutte le donne, che con la loro tenacia e la loro forza possono affrontare qualsiasi avversità” aggiunge la dott.ssa Carmela Di Pietro.

per saperne di più consulta il sito bollinirosa.it