La terapia con Onde d’urto focali in Uro-Andrologia

Le terapie non chirurgiche per la cura della disfunzione erettile fino a pochi anni fa consistevano in farmaci orali e iniezioni di vasodilatatori che hanno una efficacia relativa e diversi effetti collaterali indesiderati. Ora però la lotta alla disfunzione erettile e ad altre disfunzioni, si avvale di un’altra tecnologia. La terapia con le onde d’urto!

Oggi è considerata la migliore soluzione alternativa, non invasiva e la più duratura al problema dell’impotenza maschile.

Le onde d’urto focalizzate, già utilizzate da tempo per numerose patologie in ambito urologico, ortopedico e dermatologico, sono state sperimentate nel 2010 anche per curare la disfunzione erettile. Studi hanno rilevato che nel 70% dei pazienti di grado lieve/medio si ottengono risultati positivi infatti dopo il trattamento riescono a sospendere i farmaci e a tornare ad una sessualità spontanea.

Nei pazienti più gravi, la risposta alla terapia combinata (orale e onde d’urto) è migliorata nel 40% dei casi.

Sebbene non sia utilizzabile in tutti i casi di disfunzione erettile, la terapia con le onde d’urto a bassa intensità, permette di trattare la maggior parte dei problemi vascolari.

Considerata oggi come la più grande rivoluzione dall’introduzione del Viagra, la terapia con onde d’urto focalizzate è in grado di prevenire e guarire con effetti a lungo termine affezioni quali:

  • Disfunzione Erettile.
  • IPP (Induratio Penis Plastica).
  • Dolore Cronico Pelvico.
  • Prostatite abatterica.

Rispetto alle terapie convenzionali, il trattamento con onde d’urto è indicato anche nei pazienti con quadri clinici complessi, come diabete, ipertensione, patologie cardiache o che non rispondono alla terapia farmacologica.

Il trattamento viene eseguito dall’Urologo, dura circa 10 minuti e solitamente è possibile farlo1-2 volte a settimana per 8-10 settimane, in base alla richiesta dello specialista.