ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE

DOCUMENTI INDISPENSABILI IN FASE DI ACCETTAZIONE

Se la prestazione ambulatoriale da effettuare è stata prenotata in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, i documenti necessari per l’accettazione sono:
• impegnativa del medico curante
• documento di riconoscimento
• eventuale tessera di esenzione

Se la prestazione è stata invece prenotata a pagamento o tramite una convenzione privata, i documenti necessari sono:
• prescrizione dello specialista
• codice fiscale
• eventuale tessera di appartenenza a un Ente convenzionato con la nostra Clinica

CITTADINI NON RESIDENTI IN ITALIA

Per i pazienti appartenenti alla Comunità Europea è necessario il modello E111 con autentica da parte dell’ASL. Se non appartenenti alla Comunità Europea bisogna rivolgersi agli uffici dell’ASL di competenza.

SPESA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ai sensi della normativa sanitaria nazionale ogni paziente ha diritto ai trattamenti in convenzione sopra elencati, con oneri a carico del Sistema Sanitario Nazionale. I pazienti vengono però distinti nelle seguenti categorie:

• pazienti non esenti: pagamento ticket pari a 56,15€
• pazienti appartenenti alla categoria E05: pagamento ticket pari a 46,15€
• pazienti parzialmente esenti: pagamento ticket pari a 5€
• pazienti totalmente esenti.

Presso il Centro Unico di Accettazione (CUA), i pazienti possono pagare nella forma a loro più comoda: contanti, POS bancario o assegno circolare. Per i pazienti che effettuano le prestazioni in regime privato verranno applicate le tariffe della Clinica Athena.