LISTE DI ATTESA

La Clinica Athena ha sviluppato un sistema di monitoraggio delle liste d’attesa per le prestazioni di riabilitazione, per informare i cittadini sull’andamento dei tempi di attesa (in riferimento al D.lgs 33/2013 e s.m.i. “Obblighi di trasparenza e lista di attesa”). Le liste sono gestite dal servizio di Fisiokinesiterapia, secondo le direttive del responsabile del reparto e la vigilanza del Direttore Sanitario.

Il registro delle prenotazioni comprende tutte le proposte di riabilitazione formulate dai medici di base (medico di famiglia), condivise clinicamente da parte del responsabile del reparto.

I criteri generali con cui vengono gestite le liste d’attesa sono:

  • ordine cronologico di inserimento proposto del medico curante nel registro delle prenotazioni, per patologie e/o quadri clinici della stessa natura, a parità delle condizioni riportate al punto seguente;
  • tipologia, gravità e caratteristiche dello stato di malattia.

Il responsabile, sulla base dei suddetti principi, identifica (portandone a conoscenza la Direzione Sanitaria) i criteri principali con cui il servizio individuerà le condizioni di priorità della prestazione.

Se un paziente (per validi motivi) non può essere presente nella data della prenotazione suggerita, nel rispetto dei medesimi criteri si provvede alla chiamata del successivo paziente disponibile nella lista d’attesa. Al paziente che non ha accettato la possibilità offerta dalla prima chiamata viene proposta un’altra data.

Una volta avvenuto l’inserimento in lista di attesa, il paziente può richiedere informazioni circa la sua posizione nella lista, chiamando il numero 0823.784666 (interno 1536) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Il tempo medio di attesa dalla data di richiesta per l’inserimento nella lista di attesa è di circa 20 giorni.